Progetto scuole – Dal Minivolley alla pallavolo

Progetto di educazione motoria per la scuola rivolto agli alunni delle Scuole primarie.
Responsabile Progetto: Prof. Elena Della Penna

Da più anni SGEAM Rozzano organizza nelle Scuole Primarie di Rozzano un articolato progetto di educazione motoria finalizzato all’avviamento alla pallavolo, fornendo alle scuole un insegnante qualificato, sia nell’aspetto tecnico che nella gestione del  gruppo .

Il progetto nasce dalla convinzione che l’attività motoria e la pratica sportiva contribuiscono allo sviluppo armonico della personalità dei bambini e permettono di raggiungere alti obiettivi educativi, indispensabili alla loro formazione; lo sport, soprattutto quello di squadra, costituisce uno strumento privilegiato nella costituzione della propria identità e favorisce una miglior integrazione sociale e senso di solidarietà, valorizzando il ruolo di tutti. La palestra diventa il luogo dove poter stare bene con gli altri, dove poter sperimentare le proprie capacità motorie e dove lavorare insieme per un obiettivo, nutrendo un sano agonismo. In questa logica si inserisce una particolare attenzione all’aspetto tecnico.
Il progetto prevede la consulenza e la condivisione con i docenti della fase di programmazione del progetto di educazione motoria da svolgere con la classe, l’approfondimento di alcuni presupposti teorici relativi all’educazione motoria e sportiva e la conoscenza delle regole della pallavolo.  Sono previsti anche il supporto organizzativo dell’attività agonistica di fine corso: torneo interno alla scuola e la verifica collegiale del lavoro svolto.